vincenzo giallombardo
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti, ha avviato il suo percorso professionale presso uno studio legale internazionale. Ha successivamente maturato una significativa esperienza in materia di diritto civile e commerciale, nonché dell’amministrazione giudiziaria di beni sequestrati e confiscati.
Ha una solida formazione professionale in materia di diritto societario, crisi di impresa e amministrazione giudiziaria di patrimoni, inclusi quelli aziendali, soggetti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Ha completato, tra gli altri, il Master Universitario di II livello in “Diritto della Crisi delle imprese” presso l’Università La Sapienza di Roma, con la votazione di 110/110, presentando una tesi sui rapporti tra misure cautelari penali e liquidazione giudiziale nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, e il Corso di Alta Formazione “Amministratori Giudiziari di Beni Sequestrati e Confiscati” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha partecipato, altresì, a seminari e corsi patrocinati dal Consiglio Nazionale Forense presso il King’s College London - School of Law e il Worcester College dell’Università di Oxford, nonché a corsi e master in diritto societario, d.lgs. 231/2001 e diritto antitrust presso la Luiss Guido Carli di Roma e altre scuole di formazione legale.
Attualmente si occupa prevalentemente di diritto civile e dell’impresa e, dal 2017, dell’amministrazione giudiziaria di quote sociali, compendi aziendali e asset immobiliari, oggetto di misura di prevenzione ex D. Lgs n. 159 del 2011 (codice antimafia) o di sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p., nonché di misure cautelari disposte ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.
Ricopre l’incarico di amministratore giudiziario in procedimenti di prevenzione e penali instaurati rispettivamente ai sensi del codice antimafia e del codice di procedura penale. Ha altresì ricoperto l’incarico di amministratore iure privatorum di società le cui quote totalitarie e relativo compendio aziendale sono oggetto di confisca.
È iscritto all’albo degli avvocati e a quello degli amministratori giudiziari, sezione esperti in gestione aziendale.