Fabrizio florio
Laureato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Economia e Commercio, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in Tecnica Professionale (operazioni di gestione straordinaria e fiscalità di impresa) dal titolo “La valutazione dei crediti tra normativa civilistica e fiscale”, Relatore prof. Roberto Maglio.
Consegue l’abilitazione nella prima sessione utile dopo il conseguimento della Laurea oltre all’abilitazione all’esercizio dell’attività di Revisore Legale.
È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e all’Albo dei Revisori Legali, nonché all’Albo nazionale dei Gestori della crisi d’impresa, all’Albo nazionale degli Amministratori Giudiziari, sez. specializzata in gestione aziendale, e presso diversi Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Svolge prevalentemente attività in materia di diritto fallimentare e crisi d’impresa (quale Curatore Fallimentare e Gestore da crisi da sovraindebitamento), CTU/CTP, nonché in ambito di amministrazioni giudiziarie di beni sottoposti a sequestro/confisca.
Fin da subito si appassiona al diritto fallimentare e della crisi d’impresa, intraprendendo un costante e continuo percorso lavorativo presso diversi studi e formativo partecipando a diversi corsi di specializzazione e master, che gli consentono di iscriversi presso l’Albo nazionale dei Gestori della crisi d’impresa nonché presso gli Organismi di composizione di crisi da sovraindebitamento tenuti presso l’ODCEC di Torre Annunziata e di Napoli, e di ottenere incarichi quale Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Torre Annunziata e diversi incarichi quale Gestore della crisi da sovraindebitamento (Ristrutturazione dei debiti del consumatore, accordi di ristrutturazione dei debiti/concordato minore con blocco aste giudiziarie eventualmente pendenti e liquidazione del patrimonio/liquidazione controllata).
Si appassiona, altresì, alla materia relativa alle Misure di Prevenzione patrimoniali, disposte in particolare ai sensi del c.p.p. e del codice antimafia (D.lgs. 159/2011), concludendo con profitto la Scuola di specializzazione/Corso di Alta Formazione in Gestione delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie (GASCOM) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI), Direttore del corso Prof. Roberto Vona, PROJECT WORK finale dal titolo “I rapporti tra le misure di prevenzione patrimoniali e le procedure concorsuali”.
Ha consolidato, altresì, la propria attività professionale nell’ambito di amministrazioni giudiziarie per la gestione di beni sequestrati e confiscati, ricoprendo sin dal 2021 incarichi quale Controllore Giudiziario (ex art. 34-bis Codice Antimafia) e dal 2022 quale Amministratore Giudiziario di diversi beni sequestrati (quote societarie, patrimoni aziendali e beni immobili e mobili registrati), entrambi presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Svolge, altresì, attività di consulenza tecnica nell’ambito di procedimenti civili e penali (es. in ambito di bancarotta, ecc.), consulenza in materia di adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili, nonché consulenza e assistenza tecnica in ambito di contenzioso tributario.
Ha svolto, inoltre, attività di docenza per l’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei in materia fiscale, tributaria, societaria e crisi d’impresa e da sovraindebitamento. È autore di articoli pubblicati su riviste quali Altalex, ex parte creditoris e diritto.it.